21 agosto 2004

(alta fedeltà)
Ora sì, ora da usare ho un dvd. E, inoltre, una moltitudine di cose che vorrebbero in tutti i modi distrarmi dalla confusione del nomadismo ma che, con il loro enorme numero, non fanno altro che peggio. La mia idea consolazione è solitamente di plastica, in prima istanza. Triste a dirsi ma non a farsi, questa volta l'onore è andato al mio primo dvd.

Near the end of the last so-called "millennium" someone suggested that The Residents release a DVD compilation of their many award winning music videos. The anonymous group's response was swift and unanimous "YUKKKK!!! HOW ICKY!"


Sotto "...David Lynch could take lessons from the creators." (Newsweek) c'è la lista dei diciassette video a cui non ho potuto resistere.
Vederli materialmente accessibili è stato bello. Sono giovane, ma non è tutto. A quanto pare è più facile trovarcisi davanti al MOMA di New York, piuttosto che su MTV.
Per me i menù dei DVD sono ancora piuttosto eccitanti, sono una parte visibile della ricerca della perfezione. In questo primo lustro di millennio è tutto quello che possiamo sognare di chiedere.

L'ennesimo particolarità che potrebbe giustificare il prezzo è l'opzione delle opzioni. Bisogna sapere che essere un fan dei Residents è più facile di quanto sembri. (E' sempre una bella sensazione quando il pubblico tutt'altro che snobbato, viene senza riguardi messo al centro dell'attenzione; il sollievo di quando si capisce che non si è una gabbia della creatività ma un motivo per cui vivere) . Ogni colonna sonora dei video, riregistrata per l'occasione in
dolby surround sound 5.1. , è disponibile in ogni video assieme alla versione originale. Facendo zick-zack con il pulsante "video" del vostro telecomando argentato potene in qualsiasi momento sperimentare l'arrangiamento più recente che si diffonde intorno a voi e fa tremare il pavimento, oppure affondare nei ricordi con le vecchie versioni che escono dalla tranquillizzante modalità stereo.
Tutt'altro che tranquillizzante è trovarsi con gli occhi sbarrati a considerare un capolavoro della computer grafica quello che voi facevate a 8 anni con il Delux Paint sull'Amiga 500 (solo che trovavate il modo per vederei colori flashanti direttamente in video, mentre qui una telecamera è puntata contro il monitor). Il video di Third Reich 'N' Roll alla sua uscita nel 1976 ha pochi avversari da abbattere per raggiungere l'Olimpo, ma di sicuro sarebbe stato ammirevole e ammirato anche in veste di prodotto del secolo 21, senza cambiarne una virgola.
In sostanza, essenziale per dimenticare l'estate e per scombinare l'orologio biologico in un pomeriggio con le serrande abbassate. How icky!

1 Commenti:

Anonymous Anonimo dice...

Meraviglioso. Lo voglio anch'io. L'ultima volta che ho cercato di comprarlo per errore ho preso la versione DVD di Eskimo (peraltro notevole, l'ho recensita da qualche parte sul blog). VUE

12:50  

Posta un commento

<< Home


Powered by Blogger