10 giugno 2004

(film fast, die young)


Certo che mi dispiace, continuo a dire. Mi dispiace per nostalgia, posso di certo capire il baccano, ma che Nino mi stava simpatico mi piaceva più dirlo prima e stanco chiunque me ne dia l'occasione dicendo il solito esagerati esagerati esagerati; sono poi attori che per definizione non ci fanno mancare aggiornamenti sul decadimento giornaliero, di cui conosciamo ogni ruga attorno agli occhi e ogni ripiego sempre peggiore negli spot in tv, che poi si diventa cose come comparse negli sceneggiati o presidenti degli United States. Il preavviso è assicurato, fin da metà della loro vita le mani sono avanti in modo da cadere, se capita, in maniera decente. Sto cercando di giustificare, davvero, che stanotte, scattato nel mio orologio scombinato il 10 giugno comincio la giornata guardando La terza generazione e di seguito Fox and his friends cercando di ricordare l'improvvisa uscita di scena del loro regista 22, oggi, anni fa. Andatosene con i sonniferi e la cocaina a 37 anni Rainer Werner, io non c'ero ancora, ma ancora lo posso capire, che il mondo si è spaccato in due vista l'attesa non della dipartita ma della realizzazione dei progetti. I progetti, posso capire, sembravano sempre troppi ma chi attendeva era ormai viziato, inevitabilmente da qualcuno che con la sua morte che sembra precoce lascia, piuttosto, 40 film con la sua firma sopra: il primo è questo scritto qua di fianco Das kleine chaos

2 Commenti:

Anonymous Anonimo dice...

Fassbinder è stato uno di quei registi che ho conosciuto (cinematograficamente)nel periodo post-adolescenziale.Come me era uno spettatore incallito e bulimico di pellicole (nel mio caso di nastri vhs)e ha riproposto questa sua bulimia anche nei confronti della vita.Un esordio precoce,un gran numero di film (i miei preferiti restano "martha" e "le lacrime amare di petra von kant")e un'autoditruzione culminata inesorabilmente nella morte.

16:52  
Anonymous Anonimo dice...

comunque sono nicola moroni di perugia (finalcut.clarence.com e silenzioinsala.clarence.com)

16:53  

Posta un commento

<< Home


Powered by Blogger